![]() |
Da Sao Paulo |
Ciao a tutti!
quante cose sono successe in questa settimana! Sono andato a San Paolo a ricevere Celine. Qui trovate il video del decollo dell'aereo con vista sulle spiagge di Rio. Ho aspettato Celine dormendo sui banchi dell'aereoporto, come nelle migliori tradizioni, visto che il mio aereo arrivava la sera e il suo la mattina. Spero di non essermi beccato la gripe suina :)
A San Paolo la Routard ci ha portato ad alloggiare in un fantastico alberghetto a ore, con loschi tipi che entravano accompagnati da belle ragazze, e sottofondo di grida assicurato nella camera accanto! Per fortuna siam stati solo una notte.
Il primo giorno abbiamo incontrato Paolo d'Aprile, fisioterapista che collabora con Macondo. Paolo non solo ci ha fatto da guida per il centro di San Paolo, ma ci ha raccontato moltissime cose interessanti sui ragazzi di strada a San Paolo, con cui ha lavorato per moltissimi anni. Vi rimando al suo blog per maggiori informazioni. Il secondo giorno abbiamo visto un paio di musei e passeggiato e la notte siamo partiti in pulmann per Rio.
A Rio siamo alloggiati nella casa di Macondo, dove Giovanna ci ha accolto a braccia aperte. Ieri sera siamo andati con Ricardo a sentire musica in un posto in centro, ma eravamo abbastanza stanchetti, oggi invece siamo andati a visitare l'attività dell'associazione Amar, che lavora anch'essa con i ragazzi di strada. Ho partecipato a varie partite di pallavolo e calcio con i ragazzi (e ora sono stanco morto), mentre Celine ha aiutato qualcuno dei piu' diligenti a fare i compiti, comunicando a gesti e sorrisi. Tra le varie attività dell'associazione, oltre al reinserimento scolastico, l'appoggio e l'offerta di un contesto per iniziare un percorso di uscita dalla strada, vari corso, tra cui oggi, il corso di danza! Il bilancio della giornata é stato molto positivo, anche se non avevamo preparato molto bene l'incontro e quindi loro si sono visti un po' catapultare questi due osservatori esterni e non sapevano bene come gestirci. La prossima volta faremo meglio.
Vi lascio alle foto per il resto delle impressioni, ma non prima di aver rilanciato il grande concorso per il video omaggio. Visto che la frase della lotteria non vi é piaciuta, pongo un nuovo quesito: "cosa esclama un veneziano o un chioggiotto per esprimere stupore, approvazione, nonché esagerazione o disappunto?". Al primo che indovina, la risposta dell'equivalente affermazione in portoghese (molto usata e sulla bocca di tutti!).
un abbraccio!
Che sboro! Ho vinto qualcccheccosa???
RispondiEliminaSì, ma fai uno foto anche a Celine! VOgliamo sapere come è fatta! O forse dobbiamo credere che non esiste o, peggio, che si tratta di un cammarones ....
RispondiEliminaOps, le foto di Celine ci sono. Come non detto. Non sei un ...
RispondiEliminama chi é questo anonimo vincitore? almeno firmati...
RispondiEliminaMa chi vuoi che sia. Sono io. Ciccio!!!
RispondiEliminamitico!
RispondiEliminahai vinto un video premio! il link ti arrivera' via mail!
Sbagliato, è GHE SBORO.
RispondiElimina